Problem Solving aggiornamento del 26 Marzo 2024
Available courses
Identificare una fake news
Problem Solving aggiornamento del 27 febbraio 2024
Sicurezza dei dati 02
Il corso richiede la conoscenza di base di automazione e robotica industriale e permetterà di realizzare semplici programmi per la movimentazione di robot antropomorfi.
Il corso introduce alla stesura del bilancio di sostenibilità. Si parte dalla rilevanza della sostenibilità in azienda, passando per gli standard di riferimento, proseguendo con gli step per la scrittura del bilancio di sostenibilità e terminando con il mantenimento dello storico dei dati.
Dai concetti chiave del miglioramento continuo come “ciclo”, il corso sviluppa sotto l’aspetto tecnico e di “senso”, caratteristiche e funzioni delle certificazioni nell’ambito dei Sistemi di Gestione Ambientale con particolare riferimento alla norma ISO 14001.
MODALITA’ FORMATIVA
eLearning; pillola formativa asincrona con alternarsi di speech teorico e interviste ad aziende che raccontano gli strumenti utilizzati per l’analisi dei fabbisogni aziendali.
DURATA
1 ora e 30 minuti
DESCRIZIONE
L’attuale contesto competitivo, con le sue rapide e talvolta dirompenti innovazioni tecnologiche, rende necessaria per le imprese di tutte le dimensioni la capacità di analizzare il gap tra le competenze necessarie e quelle effettivamente disponibili internamente.
COMPETENZE OBIETTIVO
Comprendere la necessità di effettuare una regolare analisi del fabbisogno; acquisire il corretto approccio metodologico; conoscere i diversi strumenti e quando utilizzarli nella maniera più efficace.
CONTENUTI
Il quadro di riferimento per l’analisi dei fabbisogni; le fasi di un processo di analisi dei fabbisogni; le diverse metodologie; l’importanza del feedback; come trasformare l’analisi effettuati in macro-progettazione formativa; i risultati del processo di analisi e l’impostazione della fase di valutazione della formazione.
1. Introduzione: contratti e inquadramenti;
2. Il cedolino - parte 1;
3. Il cedolino - parte 2;
4. Assenze;
5. Cessazione;
6. Informazioni aggiuntive;
7. Simulazione;
8. Caso Candy Haier Europe
9. Test finale

1. Introduzione: contratti e inquadramenti;
2. Il cedolino - parte 1;
3. Il cedolino - parte 2;
4. Assenze;
5. Cessazione;
6. Informazioni aggiuntive;
7. Simulazione;
8. Caso Candy Haier Europe
9. Test finale

Il corso richiede una conoscenza di base relativa alla tecnologia meccanica e permetterà di interpretare disegni meccanici di particolari e complessivi, ricavando le informazioni rilevanti per la costruzione.
Excel 01
Excel02
Il corso non richiede prerequisiti particolari e permetterà acquisire le conoscenze di base necessarie per la gestione del un magazzino, comprese le principali tecniche di picking utilizzabili
- Conoscere i principi che portano alla «consapevolezza del miglioramento»
- Comprendere i tools e i metodi utilizzati nelle aziende metalmeccaniche per applicare i principi della lean ai processi produttivi
- Applicare le conoscenze per utilizzare i tools e i metodi presentati
- Analizzare la propria situazione lavorativa e individuare/ ipotizzare azioni di miglioramento
Il corso richiede la conoscenza di base delle macchine utensili e della tecnologia e permetterá di realizzare semplici programmi di lavorazione per macchine utensili a CN fino a 3 assi controllati
Il corso non richiede prerequisiti particolari e permetterà acquisire le conoscenze di base necessarie per riconoscere le diverse tipologie di macchine utensili e lavorazioni
Il corso non richiede prerequisiti particolari e permetterà di acquisire le conoscenze di base necessarie per riconoscere le fasi di sviluppo dei processi CAD e CAM e i loro campi di applicazione.
Classifichiamo le diverse competenze, comprendendo come riconoscerle e quale sia il loro valore all'interno di un percorso di crescita professionale e personale
Competenze obiettivo: classificare le competenze e riconoscerne il diverso valore
Analizziamo perché registrare le azioni formative su un dossier digitale condiviso sia vantaggioso per i lavoratori e per le aziende
Differenze tra tecnologie additive e sottrattive; Le tecnologie di stampa 3D per polimeri; Materiali polimerici principali; Materiali metallici principali; Le tecnologie future; Principali applicazioni in campo industriale; Casi studio ed esempi applicativi.
il training on the job permette un apprendimento continuo e mirato, adattato alle esigenze specifiche del contesto aziendale, fornendo ai dipendenti le competenze necessarie per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione. Nella pillola formativa vengono approfonditi i fondamenti teorici alla base del training on the job e vengono forniti indirizzi per un’efficace implementazione di tali processi anche alla luce delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.